Chi sono

Sono Barbara Vadacca un avvocato civilista iscritta all’ordine degli avvocati di Brindisi.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università del Salento e un Master in Scienze forensi e Criminologia presso l’Università la Sapienza di Roma. 

Successivamente ho approfondito le tematiche legate al mondo delle imprese e dei social media con percorsi di studio in materia di diritto commerciale europeo (con un particolare focus su strategie di business e concorrenza), Proprietà intellettuale e aspetti etici legati ai social media. 

Benvenuto nel mio blog

Come suggerisce eloquentemente il titolo, il blog si propone di offrire un approfondimento giuridico su imprese -chiamate oggi più di ieri, ad affrontare nuove sfide in un contesto sempre più globale e competitivo- e sul mondo del web e dei social media, con tutti i risvolti che inevitabilmente determinano nella vita di ciascuno di noi.

Credo nella tecnologia e nell’uso etico e responsabile dei social media, che hanno posto tra l’altro, l’ineludibile problema di arginare fenomeni odiosi e in preoccupante ascesa come l’hate speech, ovvero il discorso dell’odio che permea gran parte della comunicazione on line.

Credo che soprattutto nel mondo selvaggio dei social media, dove non c’è argomento su cui non sentiamo l’imperiosa necessità di discettare, “le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.